menu
Hai bisogno di info?

Contattaci contattaci

Hai bisogno di ulteriori info relative a tipologie prodotti, disponibilità, logistica, come gustare e dove trovare I nostri prodotti?
Contattaci! Raffaella, Luigi e Daniele saranno a vostra disposizione per qualsiasi informazione e curiosità!

SOCIETÁ AGRICOLA MANCON S.S.

Via Boscalto Est, 30/b – 35010 Loreggia (PD)

Mail: info@mancon-sa.it
Pec: mancon.amministrazione@pec.it

Curiosità su Loreggia

“Loreggia è un paese di circa 7700 abitanti collocato a nord della provincia di Padova, al confine con quella di Treviso.
È un territorio ricco di acque grazie alla presenza di risorgive, soprattutto nelle aree di Loreggiola e Boscalto.

La sua storia inizia già in epoca romana: la via che taglia il paese a metà è la via Aurelia, una delle connessioni stradali che i Romani usavano per collegare Asolo a Padova. Dall’inizio del 900 Loreggia fu caratterizzata da presenze illustri, quale, quella di Leone Wollemborg, ministro dell’economia. Egli si fece sostenitore dello sviluppo di questa area rurale, attraverso la costruzione di una linea ferroviaria che la collegasse a Treviso e Mantova, l’Ostiglia. Il suo progetto fu realizzato solo molto più tardi a causa dei conflitti mondiali.
Questo paese, grazie alla sua vocazione agricola, ha sempre dimostrato la sua volontà a rinascere e piano piano si è ricostruito intorno alla chiesa e, grazie al sostegno di grandi evergeti, quale ad esempio il cavaliere Ganzina, furono costruiti asili e scuole elementari. La ripresa fu lenta, ma si accompagnò anche allo sviluppo di una nuova vocazione alla piccola industria che ancora oggi caratterizza questa terra.

Apparteniamo ad un territorio ricco di coraggio, determinazione e i cui abitanti si sono sempre distinti per ostinazione e dedizione alla famiglia e al lavoro. Ieri come oggi.”

L. Bastarolo