Consigli di utilizzo per funghi
I funghi sono composti per l’80-90% da acqua, pertanto apportano circa 30 calorie per 100 gr, senza grosse variazioni da una tipologia di funghi all’altra. I funghi sono un’ottima fonte di potassio, efficace per regolarizzare la pressione sanguigna e costituiscono quindi un ottimo alimento per gli ipertesi. Una porzione di funghi apporta anche dal 20 al 40% del fabbisogno giornaliero di rame, un minerale con proprietà protettive per il cuore. Sono inoltre fonte di selenio, un minerale con proprietà antiossidanti e antitumorali. Inoltre i funghi coltivati sono degli ottimi alleati per fare scorta di vitamina D, la vitamina del sole!
CURIOSITA’
A temperature basse i funghi tendono ad essere più scuri, mentre a temperature più elevate i colori predominanti saranno il grigio ed il nocciola chiaro. Lo sapevate che per mantenere intatto il loro inconfondibile aroma, i funghi coltivati andrebbero puliti solo con un panno umido oppure con un velocissimo risciacquo? Comunque mai lasciare in ammollo in acqua.
Il Pleurotus nasce da un substrato di paglia di granoduro, precedentemente pastorizzata, ed inoculato nel micelio. Il substrato, dopo esser stato incubato, viene raffreddato e portato ad una temperatura di 10° – 15° e ad umidità del 95%, per ricreare l’ambiente naturale del fungo. La raccolta del PLEOS, avviene totalmente a mano, in modo da conservare al meglio la qualità del prodotto, e subito raffreddato in modo da garantirne la conservabilità.
STAGIONALITA’
Da settembre a maggio
CONSERVAZIONE
Da conservare al fresco, preferibilmente in frigorifero a +2°/ 4°
PREPARAZIONE E PULIZIA DEI FUNGHI
Con un panno da cucina pulire la superficie delle foglie ed il gambo per eliminare eventuali residui di paglia, poi, con un coltellino separare i gambi dal cespo.
Una delle domande più frequenti dei nostri clienti e’: “come si cucinano i funghi Pleurotus?” I Pleurotus, anche detti Sbrise sono funghi dalla carne soda e bianca e dal sapore dolce che si riconoscono per la forma dei cappelli simile a quella di un guscio d’ostrica. Ci sono infiniti modi di cucinare questa tipologia di funghi, ma cucinarli in padella o alla griglia vi permetterà di preparare svariate ricette!!!